End of Waste – Carta e cartone
Il 09 febbraio 2021 è stato pubblicato (G.U. Serie Generale n. 33) il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 188 del 22/09/2020 “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Come previsto dal comma 1 dell’art. 7, comma 1, il titolare di un’autorizzazione vigente per il recupero (R3) di carta e cartone deve presentare, entro centottanta (180) giorni dalla data di entrata in vigore dello stesso d.m. (24/02/2021), apposita istanza di aggiornamento dell’atto autorizzativo.
Tale istanza dovrà quindi essere presentata entro e non oltre il 23 agosto 2021.
Nelle more dell’adeguamento i materiali crecuperati possono essere utilizzati, per gli scopi specifici di cui all’articolo 4, se presentano caratteristiche conformi ai criteri di cui all’articolo 3, attestati mediante dichiarazione di conformità ai sensi dell’articolo 5 del d.m.
L’istanza dovrà essere presentata attraverso l’applicativo regionale “Procedimenti”, il nuovo sistema informativo integrato di Regione Lombardia per la gestione telematica delle procedure autorizzative: http://www.procedimenti.servizirl.it